Convergenza delle ruote, la tecnologia 3D di Baraldi Gomme

Un’operazione importante da effettuare quando si cambia treno di pneumatici è sicuramente la convergenza. Questa è la verifica, tramite una strumentazione specifica, dell’angolo che le ruote formano rispetto all’asse longitudinale della vettura. La convergenza rappresenta un passaggio fondamentale per garantire sicurezza sulla strada, un consumo uniforme degli pneumatici, un maggior comfort di guida e una prestazione dell’auto migliore in curva. Una corretta convergenza permette infatti di controllare meglio l’auto nei cambi di direzione ed evita che l’auto stessa “tiri” più in una direzione o nell’altra, dando una spiacevole sensazione al guidatore.

Tra i segnali di un’errata convergenza c’e’ un’usura irregolare delle gomme nella parte interna oppure esterna. In questi casi è bene rivolgervi al vostro gommista di fiducia che procederà a verificare il corretto angolo delle ruote con una macchina denominata “Assetto-Ruote”.

 

 

 

LA VERIFICA DELLA CONVERGENZA DA BARALDI GOMME

La nostra officina è dotata di una strumentazione di ultima generazione con tecnologia 3D. Il nostro sistema è equipaggiato con una serie di telecamere che analizzano in maniera rapida ed intuitiva per l’operatore l’angolo formato dalle ruote. L’accurata analisi permette di ricostruire in 3D il movimento del veicolo e quindi di verificare eventuali anomalie. Il risultato viene in seguito visualizzato sullo schermo del PC collegato alle telecamere in modo da dare al tecnico le indicazioni necessarie su come procedere, anche tramite brevi video tutorial che spiegano come risolvere le situazioni più complesse.

 

NON SOLO AUTO…

Da Baraldi Gomme il servizio di convergenza è disponibile per tutti i veicoli. Si effettuano, infatti, anche allineamenti e convergenze (attraverso una strumentazione specifica) ad autocarri, bus, rimorchi e semirimorchi industriali.

 

La postazione per allineamenti e convergenze riservata ai mezzi pesanti