Come affrontare l’inverno: meglio le gomme invernali o le catene?

Con l’avvento dell’inverno si ripresenta il tema della scelta del giusto treno di pneumatici invernali o di catene da montare all’occorrenza. Quale tra queste due rappresenta l’alternativa migliore?

GLI PNEUMATICI INVERNALI

Sono gomme concepite, per il tipo di mescola e per il disegno del battistrada, per massimizzare la sicurezza nelle condizioni meteorologiche più avverse come gelo, neve e pioggia. La consistenza più morbida di questi pneumatici fa sì che “entrino in temperatura” e che quindi migliorino l’aderenza generale dell’auto quando il termometro scende sotto i 7°. Al contrario, con temperature superiori, le prestazioni calano in maniera importante. Tali gomme hanno, inoltre, un disegno più elaborato rispetto alle controparti estive, costituito da canali longitudinali e da lamelle che filtrano in maniera efficace l’acqua e intrappolano i fiocchi di neve garantendo un’aderenza migliore all’asfalto.

LE CATENE

Sono una valida alternativa alla gomme invernali (il codice della strada equipara i due tipi di equipaggiamenti), soprattutto quando le nevicate sono particolarmente abbondanti. Per essere in regola e non incappare in fastidiose sanzioni da parte delle forze dell’ordine, occorre però verificare che l’auto abbia pneumatici catenabili (basta controllare il libretto di circolazione) e, nel caso, montare le catene della stessa misura riportata sul libretto. Naturalmente, però, le catene possono essere montate solo in situazioni piuttosto estreme e, durante la marcia, la velocità deve essere limitata a 50 km/h.

MEGLIO LE CATENE O LE GOMME INVERNALI?

Dipende principalmente dalla zona in cui vivete e come utilizzate l’auto. Se vi muovete principalmente in città pochi km al giorno, la scelta più conveniente può essere quella di tenere nel bagagliaio un set di catene compatibili. Al contrario, se abitate nelle zone provinciali e se siete amanti dei viaggi in montagna può risultare decisamente più sicuro equipaggiare la vostra vettura con un set di gomme invernali.

Per maggiori informazioni sui nostri pneumatici invernali potete cliccare qui.