Cambio gomme, dal 15 aprile si torna agli pneumatici estivi

Baraldi Gomme Cambio Gomme 1

Si sta avvicinando la fatidica data del 15 aprile, momento in cui sarà possibile cambiare il vostro set di pneumatici invernali con uno di pneumatici estivi. Ecco tutto quello da sapere sul cambio gomme.

CAMBIO GOMME: TEMPISTICHE, CONSIGLI E…SANZIONI

Dal 15 aprile sarà possibile circolare con un set di pneumatici estivi (qui trovate alcuni nostri consigli) su tutte le nostre strade. Agli automobilisti verrà dato un mese di tempo (fino al 15 maggio) per adeguare la propria auto ai nuovi pneumatici. Sono esentati dal cambio gomme coloro che montano gli pneumatici “quattro stagioni”, che permettono prestazioni di compromesso tra la stagione estiva e quella invernale, e quelle auto che montano pneumatici con indice di velocità pari o superiore a quello indicato sul libretto di circolazione. Per riconoscere l’indice di velocità, basterà guardare la lettera (che indica la velocità massima raggiungibile con quelle gomme) che precede un numero sulla spalla della gomma e confrontarla con quella presente nel libretto.

Al di là di queste due eccezioni, se non si montano gli pneumatici estivi si rischiano sanzioni amministrative salate che vanno da 422 euro a 1682 euro e l’eventuale ritiro del libretto di circolazione.

Vuoi cambiare il tuo nuovo set di gomme e di cerchi in lega comodamente a rate senza interessi? Scopri di più sul sistema di pagamento PagoDIL, disponibile ora da Baraldi Gomme!