L’albero di trasmissione ha un ruolo molto importante nel movimento del veicolo: oggi scopriamo come funziona e come gestire la sua manutenzione.

 

ALBERO DI TRASMISSIONE: LE COMPONENTI E IL FUNZIONAMENTO

L’albero di trasmissione è realizzato solitamente in acciaio o fibra di carbonio (specialmente sulle vetture più potenti) ed è presente sulle auto a trazione anteriore e posteriore. La sua funzione è trasmettere la potenza del motore alle ruote motrici, convertendo il movimento dei pistoni in un moto rotatorio. A comporre la componentistica dell’albero di trasmissione un cilindro, che unisce le due estremità di collegamento tra il motore e il differenziale, e due giunti cardanici che sostengono il cilindro stesso.

L’albero di trasmissione è continuamente sollecitato e posto sotto stress da forze di tipo torsionale, dai sobbalzi della vettura, dallo sporco sollevato dall’auto e, ovviamente, dalla potenza che deve trasmettere alle ruote. Un buon albero di trasmissione è quello che riesce a combinare una buona capacità di trasmissione della potenza con una sufficiente capacità di resistere alle sollecitazioni.

 

ALBERO DI TRASMISSIONE: I SEGNALI DELL’USURA

L’albero di trasmissione, vista l’importanza nel garantire il corretto funzionamento dell’auto e considerato lo stress a cui è sottoposto, dopo qualche anno può essere oggetto di revisione o sostituzione. Generalmente si sostituiscono i giunti cardanici che, essendo posti alle estremità, sono ancora più soggetti ad usura.

I sintomi di un albero di trasmissione usurato sono piuttosto evidenti: irregolarità nell’erogazione della potenza, vibrazioni costanti e rumori di attrito sono i principali segnali di qualche componente arrivato a fine vita.

Per cercare di far durare il più a lungo possibile il proprio albero di trasmissione, Baraldi Gomme consiglia di adottare uno stile di guida composto, evitando strattoni e accelerazioni improvvise ed evitando, nei limiti del possibile, sobbalzi e buche della strada.

Vuoi controllare lo stato del tuo albero di trasmissione? Passa a trovarci in Strada da Mantova 64/b a Marmirolo (MN).